20 agosto 2013

Come recensisco i libri - Guida alle stelline

Come avrete già visto ogni mia recensione in fondo reca un numero di stelline che variano da 1 a 5. Ovviamente 1 è il minimo e 5 il massimo e ora vi scrivo una breve guida.

1 stella: il libro ve lo sconsiglio vivamente, non mi è piaciuto ed ha molti difetti sia di stile che di trama.
2 stelle: il libro non è esattamente il massimo, sebbena abbia qualche punto a favore. Se volete leggetelo, ma non mi sento di consigliarvelo.

3 stelle: è un buon libro anche se non perfetto. Potrebbe essere piacevole come lettura e come trama, ha comunque dei difetti.

4 stelle: ve lo consiglio di buon grado, il libro mi è piaciuto molto e i difetti si riducono molto

5 stelle: è perfetto, bella trama, ottimo stile e linguaggio adatto. Assolutamente da leggere.


Avrete visto che oltre alle stelline piene ho aggiunto anche le mezze stelline. Se le vedete vuol dire che il voto più basso è troppo basso ma il voto più alto è troppo alto, perciò mi sono aiutata con un mezzo punto in più.

In generale non è semplice dare un voto netto a un libro e, spesso, do voti uguali per libri molto diversi.
Il giudizio viene influito da molte variabili: trama, sintassi, linguaggio, dialoghi, descrizioni e sicuramente il mio gusto personale anche se cerco il più possibile di essere oggettiva. Se a due libri do lo stesso numero di stelline non significa che i due libri sono uguali ma semplicemente il risultato della somma di queste variabili è simile.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao!
Avete letto questo libro? Vi piace la mia recensione? Lasciatemi un commento!